Servizi & Aree Di Competenza > Volontaria Giurisdizione

0 +

Anni Di Esperienza

0 +

Cittadini Assistiti

0 +

Udienze

0 +

Anni Di Esperienza

0 +

Cittadini Assistiti

0 +

Udienze

Volontaria Giurisdizione

Avv. Laura Ferrari

La volontaria giurisdizione è il ramo del diritto processuale civile che comprende tutte quelle attività del giudice che non hanno natura contenziosa, ma mirano a tutelare interessi privati o pubblici in assenza di una controversia tra le parti.

In questo ambito, il giudice esercita una funzione di amministrazione e controllo, piuttosto che di decisione su un conflitto, intervenendo per garantire la legalità e la correttezza di determinati atti o situazioni giuridiche.

Rientrano nella volontaria giurisdizione, ad esempio, i procedimenti relativi alla nomina di tutori e curatori, all’autorizzazione per atti di straordinaria amministrazione compiuti da minori o incapaci, alla gestione dei beni ereditari, e ad altri casi in cui è necessaria la convalida o il controllo del giudice per assicurare la tutela di soggetti deboli o interessi sensibili.

Un aspetto centrale della volontaria giurisdizione è la sua funzione protettiva, volta a garantire il corretto equilibrio tra autonomia privata e interesse pubblico, assicurando che gli atti giuridici avvengano nel rispetto della legge e nell’interesse delle persone coinvolte.

Questo ramo del diritto rappresenta una dimensione essenziale della giustizia civile, poiché consente l’intervento del giudice come garante imparziale, al di fuori del conflitto, in una prospettiva di tutela, equilibrio e legalità.

Prenota Una Consulenza

Avv. Laura Ferrari

Dal Lunedì Al Venerdì, Dalle 09:00 Alle 12:00 E Dalle 15:00 Alle 19:00:

In Altri Giorni/Orari: